Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se si continua la navigazione nel sito si accetta il loro utilizzo.

In occasione del Giorno della Memoria la Prefettura di Vercelli, in collaborazione con la Comunità Ebraica, l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune e la Provincia di Vercelli ha organizzato una cerimonia che si è tenuta presso la sinagoga di Via Foa, durante la mattinata, con lo scopo di mantenere vivo il ricordo della Shoah e di onorare il ricordo dei caduti. Durante l'evento sono state poste due pietre d'inciampo in ricordo della famiglia Jona, arrestata presso Varallo nel '44 e deportata nel campo di sterminio di Aushwitz. Alla manifestazione, che ha visto la partecipazione delle autorità politiche cittadine e provinciali, le autorità religiose e i rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni dei veterani, si sono unite anche le scuole di Vercelli, sia tramite la presenza di alcune classi dei quattro istituti comprensivi sia tramite l'accompagnamento musicale dei ragazzi del Liceo Musicale Lagrangia. L'Istituto Comprensivo Ferrari è stato rappresentato dai ragazzi dalla classe 3A1, che hanno presenziato all'evento portando con sé quattro pietre d'inciampo realizzate con l'aiuto della professoressa di arte e che sono state poste all'interno della scuola al termine della manifestazione.
La partecipazione alla cerimonia è stata un'occasione di riflessione e di discussione per gli studenti del nostro istituto, che avranno modo di approfondire ciò che hanno appreso durante le regolari attività curricolari.

L'Animatore digitale De Fazio e la Prof Brunelli hanno realizzato un video che sintetizza le attività della giornata legate alla canzone "del bambino nel vento" di F. Guccini

VIDEO PIETRE D'INCIAMPO PER NON DIMENTICARE 2023