Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se si continua la navigazione nel sito si accetta il loro utilizzo.

Nell’imminenza del Natale si è tenuto presso il Teatro Civico di Vercelli l’ormai tradizionale concerto dell’I.C. Ferrari, che ha visto coinvolti gli alunni della secondaria che frequentano il corso musicale, i giovanissimi studenti delle classi terze e quarte delle scuole primarie Carducci e Regina Pacis e alcuni allievi del liceo musicale dell’IISS Lagrangia, con il quale già dall’anno scorso è iniziata una preziosa e gradita collaborazione.

Durante l’esecuzione del repertorio, che comprendeva brani provenienti sia dalla nostra tradizione che da quella gallese ed inglese, si è finalmente respirata la gioiosa aria di festa e del piacere di stare insieme per godersi il meglio che i nostri giovani hanno da offrirci: un bene reso ancor più prezioso alla luce delle difficoltà degli anni appena trascorsi.

Giunta la pausa di metà concerto sono stati premiati gli alunni che hanno frequentato la classe terza all’interno del comprensivo Ferrari nel precedente anno scolastico conseguendo la licenza media con risultati di eccellenza, dieci e dieci con lode. Sono stati in tutto 12 a dimostrazione della grande capacità di formazione del nostro Istituto.

La platea era affollata di autorità tra cui i Dirigenti Scolastici delle quattro scuole secondarie di primo grado di Vercelli, gli assessori all’istruzione e al commercio del Comune di Vercelli e i sindaci di Caresana, Pezzana e Stroppiana. Era presente anche il sindaco di Olcenengo che ha premiato personalmente gli ex alunni suoi concittadini.

La Dirigente Cantone ha ribadito che l’evento è un’occasione per evidenziare l’impegno dell’Istituto Ferrari nella formazione delle nuove generazioni, responsabili e partecipi, unite dal linguaggio universale della musica.

orchestraSIT

Allegati:
Scarica questo file (LOCANDINAConcerto.png)LOCANDINAConcerto.png[ ]2359 kB