Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se si continua la navigazione nel sito si accetta il loro utilizzo.

TANTI PICCOLI VISI ALLEGRI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ” REGINA PACIS”

Il passaggio dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola Primaria, così come il passaggio verso i diversi gradi della scuola, rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori.
Entrare in un nuovo ordine di scuola significa per l'alunno cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità, ma è anche accompagnato da entusiasmo per il nuovo, trepidazione, desiderio di scoperta, speranza.
Per aiutare i bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia ad affrontare serenamente il passaggio alla Scuola Primaria, i due ordini di scuola collaborano in un progetto di “continuità” che dura per tutto l’anno scolastico e da parecchi anni.
Per questo il giorno 18 novembre presso la Scuola Primaria” Regina Pacis” si è svolta la continuità con la Scuola dell’ Infanzia “Concordia” ed il giorno 19 novembre con i bimbi della Scuola dell’ Infanzia “Regina Pacis”. Sono stati due eventi molto simpatici e pieni di allegria. I bimbi delle classi 1^A e 1^B hanno incontrato piacevolmente i compagni che hanno lasciato lo scorso anno e per loro hanno recitato una piccola filastrocca dal titolo “Le foglie matte”.
Insieme hanno realizzato un bellissimo albero autunnale con tante foglie dai mille colori punteggiate e incollate dai piccoli dell’infanzia sotto lo sguardo attento e divertito degli alunni di classe prima.
Per congedarsi dai futuri allievi, le insegnanti della Scuola Primaria “Regina Pacis” hanno offerto a tutti un cestino colmo di caramelle.

        

                                                                                                                   Le insegnanti

  fotocontinuità1

fotocontinuita2

fotocontinuità3

fotocontinuità4